Calendar for January 1899 (1898) print in high resolution by Gerrit Willem Dijsselhof.

Stanno per finire gli ultimi giorni di dicembre. Tra i tanti preparativi e propositi per l’anno nuovo, Favolara, ha deciso di proporre una lista di calendari, agende letterarie, libri e albi illustrati,  per gustare storie per 365 giorni all’anno.

Agende e Calendari letterari

  • Calendario di Edizioni Clichy con le più belle immagini degli albi illustrati della casa editrice, realizzato in grande formato 28 x 28 cm su carta prestigiosa.
  • Agenda tascabile 2024 per maniaci dei libriThe Book Fools Bunch, Edizioni Clichy.  In edizione cartonata e in comodissimo formato tascabile, con  contenuti e curiosità sul mondo della letteratura e una serie di preziose informazioni e stimolanti approfondimenti sull’universo dei libri e sui suoi protagonisti, per fare ogni giorno una nuova scoperta.
  • Calendario Letterario 2024 della Libreria Holden:  comprende 365 pagine, una per ogni giorno dell’anno, ciascuna con una citazione tratta da un libro, scelte tra i grandi Classici e gli autori contemporanei.
  • L’agenda delle lettrici e dei lettori Feltrinelli 2024. Un’agenda settimanale di 250 pagine rilegata a mo’ di libro, per ricordare i migliori passi dei grandi classici, pubblicati con le loro copertine, ma anche per scoprire in anteprima i contenuti letterari più interessanti in uscita nel 2024. Perfetta per chi legge tanto, ma anche per chi scrive, offre l’ispirazione giusta per ogni mood.
  • Libridinosa. Agenda letteraria 2024, 10 Righe. Tutti i giorni segnala i compleanni di uno o più scrittori, oltre che 300 citazioni in 10 righe, 1400 compleanni d’autore e una raccolta di 12 illustrazioni con ritrattati di scrittori e scrittrici a opera dell’artista Simone Sanna.
  • Calendario da parete di Alice in Wonderland, Legami. Un 2024 in compagnia dei personaggi fantastici di Alice nel Paese delle Meraviglie per rendere ogni mese ricco di cose da raccontare.
  • Calendario da parete Once Upon a Time di Legami.  Per tutto il 2024 grandi favole da leggere per la prima volta o rispolverare, una al mese, attraverso illustrazioni che ne interpretano lo spirito.

 

 Libri e albi illustrati

  • Filastrocche per un anno, una al giorno, di Roncaglia Silvia e  Tessaro Gek, Edizioni Lapis. Un calendario in rima che allinea 366 filastrocche minute come bigné: in un piccolo formato, tanti sapori diversi. Scrigni da assaporare in un sol boccone, uno al giorno.
  • Filastrocche per tutto l’anno, Gianni Rodari e Anna Curti,  Einaudi Ragazzi. Un modo per restare in compagnia del genio di Rodari ogni giorno.
  • 50 filastrocche corte corte per un anno lungo lungo di Maria Loretta Giraldo e di Nicoletta Costa, Giunti. 50 filastrocche facili facili per bambini piccini piccini, che riempiono un anno intero per accompagnare i più piccoli di mese in mese, di festa in festa, di stagione in stagione…
  • La ballata dei mesi, Roberto Piumini, Mondadori. Dodici poesie, una per ogni mese dell’anno, per raccontare il tempo che scorre e la bellezza di ogni stagione.
  • Un anno a Fleurville. Ricette dai balconi, dai tetti e dai giardini, di Sala Felicita, Rizzoli. A Fleurville si coltiva tutto l’anno  e per ogni mese c’è una ricetta con i frutti e le verdure di stagione. Un modo per segnare il passare del tempo attraverso il cibo.
  • PER TUTTO L’ANNO, Elsa Beskow, Pulce Edizioni. Versi deliziosi e illustrazioni delicate e giocose ci accompagnano per ogni mese dell’anno, per ricordarci che ci sono cose belle di cui godere, in ogni attimo della nostra vita.
  • Un anno di poesia, di  Friot Bernard,  Carminati Chiara, Tullet Hervé (ill.), Lapis Edizioni. 365 poesie per 365 giorni con 365 attività di scrittura poetica: un percorso lungo un anno, utile in classe ma anche a casa, per scoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, attraverso cui sperimentare, comprendere, ricostruire significati, creare, osare.
  • Quando gli anni divennero animali. La leggenda dello zodiaco cinese,  di Arianna Papini, Donzelli. Una storia avvincente che narra di dodici animali (gatto e topo compresi), a cui un giorno lontano lontano il dio Buddha ha assegnato un compito speciale: attribuire il proprio nome a ciascun anno, in modo da dare un ordine al passare del tempo.
  • 12 mesi e 3 bambini. Le storie dei mesi dell’anno, di Emanuela Bussolati,  Mondadori. Dodici mesi, dodici piccole storie di scoperte, giochi e creatività.