Se amate le feste natalizie quasi quanto me, che scrivo questo articolo con indosso il maglione rosso e i pantaloni con stampati sopra le renne, condividerete la grande passione per l’albero di Natale. Tutte le volte che lo faccio, torno a quella magia e quell’immaginario che, dalla mia infanzia, non mi ha più lasciato.
In quanto Strega Favolara mi prefiggo il compito di alimentare la fantasia infantile di racconti e storie che sappiano dipanare l’immaginario. Tanti sono gli albi illustrati e i silenti book che possono aiutare a rendere questo periodo ancora più magico.
Ecco allora quattro testi, che consiglio a tutte quelle persone, piccole o grandi, che amano l’atmosfera creata dagli alberi di Natale:
- Il Natale sono io! di Olivier Tallec, Edizioni Clichy. L’albo ideale per prepararsi alle feste natalizie, senza dimenticare di rispettare l’ambiente. Abele è un piccolo abete che non ha avuto la fortuna di nascere in montagna, ma in una serra di piante coltivate sul ciglio di una strada. Gli alberi lì crescono ammassati uno sopra l’altro. Abele però non si arrende a un destino che lo vorrebbe materiale per arredamento da megastore, lui sogna luci e lustrini e una carriera come albero di Natale.
- Che bello l’albero di Natale di David A. Carter, Gallucci Editore. Se il vostro albero di Natale non vi basta, allora potete gustare questo albo pop-up e il suo magnifico bosco di carta per celebrare la magia delle Feste e magari trarre spunto per qualche bel lavoretto…
- Cosa fanno gli alberi di Natale il resto dell’anno? di Cristina Marsi e di Valeria Valenza, Feltrinelli Kids. In questa tenerissima storia riusciamo, finalmente, a scoprire cosa fanno gli alberi di natale quando sono finite le feste, ovvero giocano a carte, vanno dal parrucchiere, fanno yoga, viaggiano e si rilassano alle terme. Ma tra una un’attività e l’altra, rischiano di perdere per strada decorazioni e puntali…
- Lo Spirito del Natale di Luca Tortolini e di Maja Celija, Le Rane Interlinea. Questo albo ci racconta di quello che succede durante le feste, ma soprattuto si cala nei panni dei bambini e delle bambine, dandoci il loro punto di vista, su quello che possono o non possono fare, compreso l’albero di natale… Inoltre questo testo partecipa al progetto “Storie di Natale per i bambini in ospedale“.
Buone Feste e buone storie!!!