Personalmente amo molto il cinema. Amo il modo in cui è nato, amo la sua capacità di raccontare storie e di far vivere emozioni. Quando si entra in una sala, sembra quasi di vivere un sogno ad occhi aperti.
Ecco qui una lista di albi illustrati che parlano di questa esperienza fantastica:
- Un cinema da cani di Bernard Friot e Luca Tagliafico, Edizioni Clichy. Sette cani aspettano davanti a uno studio cinematografico: devono fare un provino per una commedia. Ma la troupe cinematografica è un disastro, e i cani sono indignati! La sceneggiatura è banale, la truccatrice non sa quel che fa, il tecnico del suono è un incapace.
- François Truffaut – Il bambino che amava il cinema di Luca Tortolini e di Victoria Semykina, Kite Edizioni. Una biografia illustrata del grande regista francese maestro della Nouvelle Vague che racconta di una grande passione, quella per il cinema, una folgorazione nata in tenera età e coltivata negli anni a venire fino a far diventare quel bambino uno dei più grandi registi di sempre.
- Federico di Eva Montanari, Kite Edizioni. Fellini è uno dei più noti cineasti al mondo, ma non tutti sanno che la sua passione risale a quando da bambino amava mettere in scena spettacoli di marionette per intrattenere i suoi compagni di scuola. In questa biografia immaginaria, l’autrice fa incontrare il piccolo Federico e il suo alter ego Pinocchio in una Rimini nebbiosa e magica.
- Come in un film di Mattia Luisa e di Tieni Daniela, Lapis Edizioni. Nina, inseguendo la sua palla, inizia un viaggio nel tempo e nell’immaginario cinematografico. In una continua meraviglia, tra mille scenari diversi, incontrerà gli attori che hanno fatto la storia del cinema: da Marcello Mastroianni a Clint Eastwood, da Anna Magnani a Sophia Loren. Un viaggio avventuroso a bordo di una spettacolare macchina del tempo, immersa nella magia del cinema.
- La luna va al cinema di Paola Mastrocola, Harper Collins Italia. Nel paese di Bosco Profondo, quando viene la sera, tutti gli animali si riuniscono per guardare un film al chiaro di luna. Anche la Luna vorrebbe unirsi a loro, ma è troppo lontana, e da lassù non vede niente. Agli animali del Bosco serve un’idea! Riuscirà la Luna, con l’aiuto del signor Richmond e degli altri amici, ad andare anche lei al cinema?
- Aspettando Walt di Daniel Fehr e Maja Celija, Orecchio Acerbo. Due bambini aspettano Walt. Ma chi è Walt? E se Walt fosse lì con loro, cosa farebbero insieme? Si divertirebbero da matti perché ogni volta che c’è ha sempre delle idee matte! Comincia così un’avventura sorprendente in mezzo a un brulichio di strampalati personaggi, alcuni inventati, altri già visti e conosciuti. Un inno all’immaginazione e al super potere che solo i bambini hanno.
- La piccola Charlotte filmmaker, Frank Viva, FATATRAC. Charlotte è una bambina molto particolare, con le idee davvero chiare: è una filmmaker. Vive a New York con i suoi genitori e il suo gatto Macchia. Charlotte ama fare film e attraverso le lenti della sua videocamera vede il mondo diversamente dagli altri bambini. Qualche volta non si sente capita, ma quando incontra Scarlet al Museo d’Arte Moderna, il famoso MoMA, le cose iniziano a cambiare. E velocemente! Un libro nato nel ricordo della grande cineasta tedesca Lotte Reiniger, attiva con la sua ricerca di tecniche sperimentali per l’animazione, nei primi del Novecento.
Buona Visione!!!