Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono al centro del dibattito di questa estate. In questa gara si avvicendano tanti sport che ci lasciano col fiato sospeso in molti casi.
Ciò che mi piace di questa fantastica kermesse sportiva è il suo spirito di pace e scambio interculturale. Nella bandiera, infatti, sono rappresentati i cerchi: cinque anelli, di diverso colore, intrecciati in campo bianco, rappresentano i cinque continenti (Europa, Asia, Africa, Oceania e America) che sono intrecciati a ricordare l’universalità dello spirito olimpico.
Ecco allora alcuni albi illustrati e silente book che ci parlano di questo spirito:
- La gara delle coccinelle di Amy Nielander, Terre di Mezzo. In questo albo senza parole ci sono delle coccinelle in gara. Ma a vincere non sarà la più veloce o la più furba.
- Le Olimpiadi degli animali di Virginie Morgand, La Nuova frontiera. Pronti? Si parte! 1 coppa da vincere, 2 colpi di fischietto, 3 ostacoli a terra, 4 linee sul terreno… Una divertente storia di animali che partecipano alle Olimpiadi: scimmie acrobate, coccodrilli nuotatori, panda che si sfidano sul tatami. La narrazione ben ritmata è un pretesto per imparare a contare fino a 20 e poi al contrario da 20 a 1, sviluppando una crescente attenzione al dettaglio in un’esplosione di colori vivacissimi e di illustrazioni piene di dinamismo.
- Campioni delle Olimpiadi di ieri e di oggi di Sarah Rossi e Fabiano Fiorino, Edizioni EL. Le vittorie (e le sconfitte) che hanno fatto entrare nella storia delle Olimpiadi 30 atleti ed atlete che hanno inseguito un sogno, che hanno acceso la fiaccola, che non si sono arresi mai, che sono andati oltre il loro limite.
- Un mondo di Sport di Lawrence Alexander e Violeta Noy, Edizioni Clichy. Il miglior «allenamento» possibile per arrivare preparatissimi e più in forma che mai all’appuntamento con le Olimpiadi. Qual è stato il primo sport mai praticato? Come funzionavano gli antichi Giochi Olimpici? Cosa significano i colori delle maglie del ciclismo? Le risposte a queste e a tantissime altre domande, fra vari approfondimenti e curiosità.
- Così per sport di Valente Andrea e Fulghesu Ignazio, Edizioni Lapis. Com’è nato il gioco del calcio? E il rugby? Perché le Olimpiadi si chiamano così? Una carrellata di 24 racconti tra cronaca, leggenda e fantasia arricchiti da interessanti pillole di curiosità.
- Che sport lo sport! di Ole Könnecke, Beisler Editore. Ci sono tanti tipi di sport: quelli da lago, da mare, da montagna, da fiume e da città. Da campo e da palestra. E da tavolo. Ci sono per tutte le tasche. Costosi come l’ippica, dove ci vuole il cavallo. Gratuiti come la corsa, dove bastano un paio di gambe buone.
Come sempre buona lettura!