Sole caldo rosso, capo di grano giallo, barchetta blu.

In questi giorni l’estate è entrata nel suo periodo più intenso. Il caldo e il canto delle cicale del giorno, il senso di lentezza e di bisogno di riposo. Per molte persone iniziano le vacanze o le gite, che richiamano a passare del tempo all’aria aperta e scoprire nuovi luoghi o ritrovarne di vecchi.  Con l’allungarsi delle giornate e l’inizio del caldo il richiamo del mare diventa sempre più forte e impellente. Ma anche il bisogno di stare al fresco, magari sperimentando nuovi sentieri montuosi.

Se non è possibile andare quando e come vogliamo, possiamo sempre leggerne. Ecco qui un lista molto bella che ci parla di alcune sensazioni ed emozioni legate a tutto quello che possiamo fare d’estate, con degli splendidi albi illustrati, che ci sanno parlare anche di altro.

  • I giorni del mare, di Irene Penazzi,  Terre di Mezzo Editore. L’autrice di questo fantastico silente book riesce a  raccontare il legame speciale che abbiamo col mare,  con una sequenza di immagini vivide e brulicanti, che attraversa le stagioni e riporta alle gare di biglie sulla sabbia col vicino di ombrellone, profumi della pineta dopo la pioggia, al luccichio dei fuochi d’artificio sull’acqua nera, al vento pungente che accompagna le passeggiate “fuori stagione” tra le dune, aspettando la prossima estate.
  • I cinque sensi di Anne Crausaz, Marameo. In questo albo dai tratti onirici siamo invitati ad esplorare i quattro elementi partendo dai cinque sensi. Viaggiamo in molti luoghi e assaporiamo molte esperienze.
  • L’altalena di  Britta Teckentrup, Uovonero. La protagonista di questo straordinario albo è un’altalena, immobile, affacciata sul mare; ha visto molte persone, molti decenni, perciò ha molto da raccontare. Avventure, inizi, speranze, ritorni. Attraverso le finestre quadrate del nuovo capolavoro illustrato da Britta Teckentrup, scopriamo i mesi dell’anno che si rincorrono e cambiano colore, come la vita e le emozioni delle persone. Ma sempre torniamo in quel luogo sul mare.
  • L’acqua è per i pesci di Puck Koper, Terre di Mezzo Editore. La piccola Kaat vive felice su un peschereccio con sei marinai grandi, grossi e affettuosi. Un giorno vede le balene giocare: cosa c’è di più bello che essere libera come loro? Così chiede agli uomini di insegnarle a nuotare. Una prima lettura divertente, riccamente illustrata dalla stessa autrice, sul desiderio di libertà e autonomia dei bambini e sugli adulti che non sono sicuri di essere pronti a lasciarli “andare”.
  • Il castello di sabbia di Einat Tsarfati, Editrice Il Castoro. Una bambina adora costruire castelli di sabbia in riva al mare. Un giorno ne costruisce uno immenso, con tantissime stanze e persino un fossato in cui nuotano i coccodrilli. Dalle ampie finestre si può vedere l’oceano, e al suo interno ci sono serre, stanze per allenarsi in combattimento e altre in cui si può mangiare gelato per tutto il giorno. I reali di tutto il mondo vengono a visitarlo ma poi si accorgono che in un castello di sabbia… la sabbia è ovunque! Nel cibo, nella vasca da bagno, tra i gioielli… e nessuno sa come rimediare!
  • La Montagna di Andrea Antinori, Fatatrac. La montagna è un grande libro cartonato da sfogliare. Da un lato troverai un panorama di catene montuose che si estendono attraverso confini e continenti: montagne aspre, vulcani innevati, fiumi, laghi, prati e campi terrazzati, abitati da lama, orsi, pinguini e marmotte, alpinisti, pastori, eremiti e perfino gli Alpini che suonano la tromba. Dall’altro troverai una vista mozzafiato dell’interno di queste montagne: grotte e caverne, laghi sotterranei, camere magmatiche, condotti vulcanici, miniere e pitture rupestri, funghi, pipistrelli e tutti i tipi di creature fantastiche, spesso nascoste dietro finestrelle apribili.
  • Sole caldo, Acqua Tranquilla di Elisa Mazzoli, Pulce Edizioni. Una bambina che non ama parlare con gli estranei trascorre una giornata al lago con la mamma.  Immersa nella natura si sente tranquilla e conoscerà un amico che non le chiede niente di più se non di giocare insieme, di scambiarsi sguardi e pensieri, perché alle volte le parole davvero non servono.
  • Cinque minuti. Un albo ispirato al corto «Five Minutes to Sea». Ediz. illustrata di Natalia Mirzoyan e di Tatiana Pepe, Caissa. Questo testo riproduce in forma di albo illustrato un corto animato bellissimo. Quanti sono cinque minuti? Volano in un secondo oppure scorrono lentamente come l’eternità. Partendo dal senso di frustrazione di una bambina cui la madre vieta di entrare in mare per cinque minuti, Natalia Mirzoyan affronta la diversa percezione del tempo nei bambini  e in tarda età, intrecciando delicatamente la storia della protagonista con quella di Sara e Mosè.
  • Piccoli tesori di  Klein Charlotte, Edizioni Lapis. Il fascino senza tempo del cerca-trova in un libro bello da osservare, con cui è facile giocare, in un resistente formato cartonato. Martino e Carlotta: due bambini alla ricerca di tesori ben nascosti. Li riconoscerai facilmente, perché Martino indossa sempre un maglione a righe e Carlotta non si separa mai dalla sua macchina fotografica. 100 gli oggetti smarriti da trovare: un biscotto sorridente, un berretto, una banana o una tartaruga.  Cose piccole, ma molto preziose per loro e per tutti i lettori che si cimenteranno in questa missione, in 10 ambienti diversi. Partiamo?
  • Il tesoro di Nina, di  Sonia Maria Luce Possentini, Carthusia. Alcune storie non hanno bisogno di parole, se poi sono accompagnate da illustrazioni bellissime come quelle di questo silente book, il gioco è fatto. In questo albo vediamo una bambina piccola sulla spiaggia che sperimenta la scoperta del mare, della sabbia, sei sassolini, fino a quando non trova un tesoro…
  • In viaggio di  Eleonora Cumer, Artebambini. Questo albo cartonato offre un’esperienza di lettura interattiva, permettendo di esplorare il mondo attraverso le pagine ricche di colore e fantasia, giocando con le forme e la composizione e la sua fattura.
    N.B.: nell’immagine in evidenza Marc Chagall, Campo di grano in un pomeriggio d’estate.