una ragazza siede in un prato, appoggiata a una staccionata, mentre sta per soffiare un soffione di un tarassaco.

Capita di dover trovare uno spazio apposito per una propensione umana, che volte si dimentica di avere: la speranza. La capacità di desiderare e di sognare non va data per scontata e si può alimentare anche grazie ad alcune letture.

Ecco qui una lista di albi illustrati che ci insegnano ad alimentare i nostri sogni:

  • Che sapore ha l’arcobaleno? di  Erika De Pieri e Mario Bellina, Lavieri. Un albo che riesce a rispondere ad alcune domande importanti. Che sapore ha l’arcobaleno? Quanta luce fa un sorriso? Chi incontri quando sogni? Cosa fai quando un amico è triste? Dov’eri prima di nascere?
  • Come Vorrei, di Wenxuan Cao , Sanna Alessandro, Lapis. Ciascuno vorrebbe essere qualcosa di diverso da ciò che è o che ha. Senza giudizio, ma con tanta ironia, questa storia ci porta ad osservare i desideri di un riccio, di un bambino, di un cavallo, etc.
  • Comunque spero  di Lesja Ukrainka e di  Sonia Maria Luce Possentini, Carthusia. Questa lirica, il cui titolo originale è “Contra spem spero”, è tra le più celebri della poetessa ucraina, che ci insegna come trovare il modo di sperare anche dopo la tristezza e il dolore.
  • Il postino dei messaggi in bottiglia di Michelle Cuevas e Erin E. Stead, Babalibri. Il postino dei messaggi in bottiglia  svolge un lavoro importante: portare a destinazione non sono solo messaggi, ma frammenti di vita, ricordi, sogni. È suo dovere aprire ogni bottiglia arrivata dall’oceano e assicurarsi che venga consegnata, ma un giorno ne arriva una che cambierà la sua vita…
  • Forse non tutti sanno che…  di Michela Nodari e Matilde Tacchini, Kite edizioni. Spesso si pensa che il modo migliore per giungere alla nostra destinazione,  è dirigerci lì direttamente. Se ci arriviamo per vie traverse, indirette, non lineari, però può succedere qualcosa di molto interessante…
  • Ella sulle Onde di Britta Teckentrup, Terre di Mezzo Editore. La piccola Ella deve attraversare un mare buio e tempestoso. Teme di non farcela, ma alcuni amici davvero speciali l’aiuteranno a scoprire che dentro di lei si nascondono un coraggio e una forza inimmaginabili. E che alla fine di un viaggio tanto difficile, l’aspetta un approdo pieno di luce e di nuove possibilità.

Spero che in queste pagine possiate trovare il senso più profondo del desiderare, che vuol dire andare verso le stelle.

N.B.: nell’immagine in evidenza: Laurits Andersen Ring, Nel mese di giugno, 1899, olio su tela