Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api. Questa data è stata individuata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per proteggere questi piccoli esseri così importanti per la nostra vita, che dipende dagli insetti impollinatori.
Ecco una lista di albi illustrati per conoscere questi insetti e sensibilizzare sull’argomento e, ovviamente, conoscere storie fantastiche con cui crescere e giocare:
- Vita da ape, di Isabelle Arsenault e Kirsten Hall, Terre di mezzo. Un albo pieno di ritmo e poesia, che ci accompagna a conoscere le api da vicino e a scoprire tutta la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, indispensabili per la vita sul nostro pianeta.
- Betta salva le api di Catherine Jacob e Lucy Fleming, Gallucci. Riuscirà Betta a proteggere l’alveare grazie alla sua magica lente d’ingrandimento? Un albo che educa alla cura della biodiversità.
- Chi ha mangiato il miele? di Valeria Valenza, Emme Edizioni. Un libro semplice con illustrazioni dai colori gradevoli e rilassanti, che coinvolge per la sua storia e diverte per il finale.
- A casa dell’ape di Alice Keller e Maki Hasegawa, Kirakira. Un viaggio fantastico inseguendo le api, collegamento tra passato e presente nella vita; un viaggio di fiore in fiore dove la vita si distribuisce, fino all’alveare dove la vita si crea.
- Ape, Britta Teckentrup, Sassi Junior. Le incantevoli illutrazioni di Britta Teckentrup danno vita alla dolce storia in rima.
- Orsetto e le api di Cassinelli Attilio, Lapis edizioni. Orsetto va in cucina per fare colazione e scopre che il miele è finito. Esce a prenderne dell’altro, ma lungo la strada incontra la talpa che lo informa che le api non fanno più miele. Per colpa dei pesticidi, infatti, in quella zona non ci sono più fiori. Orsetto non crede alle sue orecchie e cerca una soluzione…
- L’ape di Ting Morris, MOTTA JUNIOR. Come vive un’ape regina? Per ”spiare” i suoi movimenti, basta entrare in questo libro e seguire le sue mosse, dal volo nuziale, fino al suo volo lontano dal nido.