La data è il 15 ottobre, ma già si è messa in moto la macchina delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori i più amati in Italia, che ci ha lasciato un’immensa eredità tra romanzi, racconti, fiabe, saggi e molte altre opere ancora.
La sua eredità è così significativa che, in questo 2023, la casa editrice Mondadori, per avvicinare i più giovani alla sua produzione, ha deciso di omaggiare l’autore con alcune nuove uscite. In particolare segnalo le tre le versioni celebrative di alcune opere di Italo Calvino, ecco tutti i riferimenti:
- Il Barone Rampante. Romanzo a fumetti, di Italo Calvino, disegnato da Sara Colaone, Mondadori, 2023. Il romanzo più amato di Italo Calvino, per la prima volta in Italia, arriva in una versione graphic novel;
- Cola Pesce. Una fiaba di mare, di Italo Calvino, illustrato Simona Mulazzani, Mondadori, 2023; La leggenda siciliana ritorna con meravigliose illustrazioni, che danno nuova vita al bambino con le mani e i piedi palmati;
- Giufà e la statua di gesso. Una fiaba tutta da ridere e Fiabe tutte da ridere. Fiabe italiane, di Italo Calvino con le illustrazioni di Fabian Negrin, Mondadori, 2023; Questa fiaba merita di essere letta e riletta per il suo grande significato.
Inoltre, per omaggiare l’immensa produzione di illustrazioni che hanno accompagnato negli anni le opere di Calvino, la stessa casa editrice ha deciso di pubblicarne una raccolta.
- Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino-Italian excellence. Illustrations for Italo Calvino, a cura di Giannino Stoppani, Mondadori, 2023; In questo libro sono celebrate in primis le illustrazioni, edite o in via di pubblicazione, dei libri di e su Calvino. Inoltre sono state raccolte anche altre illustrazioni, scelte tra quelle presentate per il concorso internazionale organizzato dalla Bologna Children’s Book Fair, per celebrare il centenario dello scrittore. In totale, quindi, le illustrazioni nel volume appartengono a sessanta artisti nazionali e internazionali, che danno nuova vita alle storie di Calvino.
Il percorso, lungo un anno, che Mondadori intende fare è fatto di nuove edizioni, iniziative e celebrazioni dello scrittore, attraverso le sue storie, che sono senza tempo. Non ci resta che aspettare le prossime uscite e i prossimi appuntamenti per omaggiare questo grande scrittore.
Anche Favolara, nel suo piccolo, cercherà di omaggiare Italo Calvino e le sue opere!