L’artista spagnolo Joan Miró, nato il 20 aprile 1893 e morto il 25 dicembre 1983, è stato uno dei più importanti pittori del XX secolo e un pioniere del movimento d’avanguardia surrealista. Quest’anno ricorre il 130° anniversario dalla sua nascita e tante sono le mostre dedicate alla celebrazione dell’artista. L’arte di Mirò si fonda su sensazioni, emozioni immediate e suggestioni: colori brillanti e forti contrasti, linee sottili e soggetti allucinati e onirici. La musica e la poesia erano le sue fonti di ispirazione.
Molto spesso mi viene chiesto di fare dei percorsi narrativi che possano educare alla sperimentazione del suo genio ed estro. Tanti sono i testi che possono essere usati a questo fine. Questi sono i miei preferiti:
Libri ed albi illustrati per raccontare Mirò
- Il giro del cielo di Daniel Pennac, con le immagini dei dipinti di Joan Mirò, Edizioni Salani. Questo dolcissimo libro illustrato, ci porta dentro l’arte di Mirò, grazie alla penna di Daniel Pennac che riesce a ricamare una storia struggente, intorno ai dipinti dell’artistica.
- Il quadro più bello del mondo di Miquel Obiols e Roger Olmos, Kalandraka Italia. Il protagonista di questo albo illustrato è il colore, che se ne va a giro per la Spagna. In modo allegorico ci parla dell’arte dell’artista e di come essa sia profondamente connessa alla sua cultura.
- Con gli occhi di Mirò di Paola Franceschini, Artebambini. Ernesto, grande conoscitore dell’arte di Mirò, macchia per caso un foglio di carta col caffè che sta bevendo, quella macchia però è solo l’inizio, di un modo di fare arte… Molto interessante, da usare anche per fini didattici, la Videolettura prodotta dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari.
Testi da usare per i laboratori
- Joan Mirò, di Delpech Sylvie e di Leclerc Caroline, Edizioni Lapis. Usando gli adesivi attacca-stacca che si trovano all’interno del libro. I bambini potranno ricomporre i quadri dell’artista attaccando “i pezzi” mancanti al posto giusto, oppure divertirsi a trasformarli e inventare nuove e originali composizioni, tutte le volte che vorranno
- Joan Mirò Coloring Book di Annette Roeder, PRESTEL. Questo testo, anche se in inglese, si presta davvero bene per esercitarsi nel riprodurre col disegno e col colore, le opere dell’artista.
- Arte con Adesivi, Mirò, Edizioni del Baldo. Anche in questo testo si gioca con gli adesivi per capire ed elaborare l’arte di Mirò.
Libri per la didattica
- Il Bello, i bambini, Mirò e l’arte contemporanea. Un’esperienza internazionale dell’incontro dei bambini con l’arte di C. Silva, V. Boffo, E. Freschi (a cura di), edito da Edizioni Junior. Prendendo le mosse dal convegno omonimo, questo libro illustra i risultati di una ricerca-azione volta a promuovere nei bambini un approccio educativo all’arte, a partire dall’esplorazione delle opere degli artisti contemporanei, in particolare di quelle di Miró.
- MIRÒ E L’ARTE CONTEMPORANEA. Con gli occhi dei bambini e delle bambine, di Cooperativa Sociale ContestoInfanzia, Artebambini. Questo quaderno esperienziale è una testimonianza concreta di educazione alla bellezza, volta a educare “giosamente” al bello e al colore di Mirò.
- Mirò illustratore, di Michele Tavola e Chiara Gatti, Edizioni ETS. Circa 90 opere grafiche originali di Joan Miró si intersecano con la poesia.
- Il video didattico di Donatella Buccianti Biografia di Joan Mirò, che attraverso un racconto di immagini e parole ci parla dell’arte e della vita di Mirò.
Ad ogni modo il modo migliore per capire un’artista è quello di vedere le sue opere. Per me resta valido il metodo che aveva il mio professore di storia dell’arte al liceo. Ci portava in biblioteca, (ai tempi il proiettore era solo lì), e a nastro ci faceva vedere i dipinti. Lui parlava e siccome era tutto buio, non potevamo prendere appunti. Perché l’essenziale era guardare. Così, nei miei percorsi di educazione artistica, faccio lo stesso. Proietto le immagini dei dipinti, magari con una musica di sottofondo, prima facendo vedere solo il video che preparo, e poi commentando un poco. Il risultato è sempre vincente.