Quando ero piccola amavo starmene sdraiata sotto l’albero di Natale ad osservare l’effetto delle luci colorate che variavano, guardando come si specchiavano sulle palline e quali ombre avrebbero creato. Crescendo, anche perché sotto l’albero non ci entro più, ho praticato nuove usanze e riti.
Uno di questi è quello che riguarda la richiesta di libri o albi illustrati per regalo a Natale, o l’abitudine di donarli a mia volta. Ecco allora la mia personale lettera a Babbo Natale, perché possa portare in dono a me o qualche bravo/a bambino/a qualcuno tra questi albi illustrati dedicati alle feste natalizie.
- Christmas Upside Down, Cristiana Soriano, Sassi, 2022;
- Il gatto di Babbo Natale di Fulvia Degl’Innocenti e Daniela Costa, La Margherita, 2022;
- Il natale del porto di Mathilde Tourbillon e Beatrice Cerocchi, ed. Clichy, 2022;
- Insieme è Natale di Alessandro Montagnana, Emme Edizioni, 2022
- L’aiutante di Babbo Natale di Yukiko Tanemura e Yukiko Tanemura, KiraKira edizioni, 2022;
- Tancho di, Luciano Lozano, Ippocampo edizioni, 2022
- Piccole Storie di Natale di Anna Paolini, Corinna Bille, Logos edizioni, 2021;
- La Regina delle Nevi di Marconi Sara e Viola Serena, Lapis Edizioni, 2019;
- Il Natale di Teo di Katherine Rundell, Rizzoli, 2017;
Tra tanti acquisti che possiamo fare o voler ricevere per le feste, merita sempre la pena di regalare un libro da far trovare sotto l’albero, resterà con noi ad ogni Natale, perché ci ricorderà quella storia speciale che abbiamo letto o ascoltato e nutrirà il nostro immaginario anno dopo anno.
N.B.: Nell’immagine in evidenza un dettaglio di Autore ignoto, Scena di Natale in famiglia, 1814, tratta da DidatticaArte