Ieri sono andata in Biblioteca. Nulla di particolarmente strano in realtà, visto che è uno dei miei posti preferiti che frequento abitualmente. Ma ieri sono andata in Biblioteca con uno scopo preciso: trovare albi illustrati, libri, manuali vari, etc, a tema MOSTRI.
Lo scopo era quella di trovare materiale da usare per il mio percorso di lettura a tema paure e immaginario che sto realizzando in questo periodo, aspettando Halloween, qui i dettagli… Quando faccio un percorso di lettura animata, infatti, mi piace sempre trovare una serie di libri che possano accompagnare il testo principale, così se avanza tempo magari leggiamo qualcos’altro, oppure mentre aspetto che arrivino tutti i partecipanti all’iniziativa faccio una introduzione, mostrando immagini, etc.
Così la ricerca di libri a tema mostri, animali mitici e strani, creature fantastiche, ieri, si è trasformata in una vera “caccia ai mostri”. E dato che sono riuscita a raccogliere un bel bottino di libri e albi illustrati, ho deciso quindi di scrivere i loro titoli in questo articolo, perché magari può essere un ottimo spunto di lettura per questo periodo.
Ecco qui allora il bottino di una giornata in Biblioteca a caccia i mostri e non solo:
- Gli animali fantastici: dove trovarli di J. K. Rowling, Salani Editore. Ovviamente pensando a una lista di libri su mostri e creature fantastiche non possiamo non partire dal libro della Rowling, alias Newt Scamander, di cui esistono anche versioni pop up e da colorare. L’incredibile fantasia della autrice di Harry Potter ci porta dentro un mondo fantastico a conoscere animali fantastici mitici e a volte mostruosi, straordinariamente sorprendenti.
- Il libro dei mostri, di Alice Hoogstad, Lemniscaat edizioni. Questo silent book ha qualcosa di straordinario. Io sono molto affezionata e lo uso in molti percorsi di lettura. L’ultima volta in un percorso sulla città, ecco i dettagli qui. In questa storia i mostri sono il risultato della fantasia di una bambina e prendono vita dai suoi disegni e l’aiutano a rendere più bello il suo mondo. Davvero un capolavoro.
- L’alfabeto dei mostri di Febe Sillani, Emme Edizioni. Questo libro illustrato è una sorta di dizionario per immagini e parole di mostri e creature fantastiche: A come Alieni o come Abominevole uomo delle nevi. B come Babau. F come Fantasma e M come Mummia, V come Vampiro, etc, etc.
- L’incredibile libro dei mostri di Gregoire Kocjan e Mateo Dineen, edito da IdeeAli. I mostri più strani e più colorati sono raccontati uno dopo l’altro, in un incredibile inventario naturalistico, per identificare i mostri più comuni e sapere come comportarsi in caso di un incontro ravvicinato.
- L’orco di Mathilde Stein Van Hout Mies edito da Lemniscaat. Una sera d’estate un bambino viene rapito da un Orco ed inizia una strana avventura…
- Mitopedia. Un’enciclopedia degli Animali Mitologici e delle loro storie magiche, Good Wives and Warriors, Donzelli editore. Aprire questo libro illustrato è come fare un viaggio nell’immaginario fantastico costruito da tutte le genti nel corso del tempo: tante creature di cui narrano i miti e le leggende di tutti i popoli del mondo. Davvero un bellissimo libro per conoscere culture e visioni di creature fantastiche.
- Mostri di Russell Hoban e Quentin Blake, edizioni Nord-Sud. Il disegno infantile di Giovanni da sfogo ad un immaginario straordinario. Prendono vita così mostri che sembrano budini coi denti, mostri che hanno centinaia di occhi e un curioso numero di orecchie, mostri pelosi, mostri dal ventre di pietra, mostri dai lunghi e aguzzi sorrisi, e mostri così orribili che si fanno invisibili per non spaventarsi davanti allo specchio.
- Mostrologia, enciclopedia delle creature fantastiche, Dugald A. Steer Ernest Drake, Rizzoli. In questo fantastico libro con splendide illustrazioni e inserti pop-up la società segreta di Mostrologia svela i più antichi misteri delle creature leggendarie. Immagini dettagliate di ogni mostro, mappe e fotografie di apparizioni, enigmi, incantesimi e tanti reperti da studiare: il pelo argentato di un unicorno, la pelle squamosa di una salamandra esapode, il manto peloso di uno yeti e le ceneri di una fenice millenaria.
- R/EVOLUTION di Arianna Papini, Carthusia edizioni. In questo onirico silent book tutto inizia con due creature diverse tra loro. S’incontrano, s’innamorano e nasce un piccolo, che per metà somiglia a mamma e per metà a papà. Il piccolo cresce e, a sua volta, s’innamora di un’altra creatura. Pagina dopo pagina, nuovi incontri, nuovi amori e nuovi nati. Così via finché l’evoluzione, con i suoi misteriosi incroci, ci riporta alla stessa coppia che ha dato inizio a tutto, perché abbiamo tutti la stessa origine. Che rivoluzione l’evoluzione!
La mia lista per ora finisce qui. Ma non escludo che una nuova caccia possa produrre altri mostruosi risultati!